Orientamento

Nell'ambito delle attività del Piano delle Arti, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "G.Martucci" di Salerno gli alunni della classe di Fagotto dell'I.C.Monterisi hanno potuto seguire periodiche lezioni individuali e di musica di insieme con il Maestro Maddalena Gubert

La preziosa opportunità formativa con finalità di  orientamento offerta dall'istituto di alta formazione grazie alla rete di scopo a supporto dal progetto #NOISUONIAMO è stata colta con grande entusiasmo e partecipazione dagli alunni del prof.Giuseppe Scala.

Gli studenti e le studentesse della classe di Fagotto dell'I.C.Monterisi hanno potuto seguire le preziose attenzioni del Maestro Gubert durante orario curriculare ed extracurriculare presso la sede centrale della scuola secondaria di primo grado. Con la supervisione del prof.G.Scala le attività hanno permesso agli alunni di sviluppare le capacità di mantenere un adeguato equilibrio psicofisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) in diverse situazioni di performance, utilizzando anche tecniche funzionali alla lettura a prima vista, alla memorizzazione e all'esecuzione estemporanea. 

La classe ha sviluppato metodologie di studio alla soluzione di problemi esecutivi (anche in rapporto alle proprie caratteristiche), di maturare autonomia di studio e di saper ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo. 

Le attività hanno infine trovato modo di realizzarsi in incontri di carattere orientativo svolti presso la sede del Conservatorio Statale di Musica "G.Martucci" di Salerno. Il percorso programmato ed efficacemente attuato, nell'ambito di una filiera formalmente sprovvista di servizi di orientamento, ha costituito un laboratorio di sperimentazione di soluzioni tese a promuovere investimento in formazione e alla diffusione della "cultura dell'apprendimento" per una disciplina strumentale che merita la ribalta degli strumenti più "conosciuti" dal grande pubblico. 

L'esperienza svolta permetterà di generare ulteriori spunti di sperimentazioni ed attività sull'intera "filiera" della formazione artistico musicale avviando anche azioni di armonizzazione del percorso formativo tra i diversi livelli di apprendimento rispetto agli ordini e gradi scolastici, attivando ed implementando il raccordo efficace tra il sistema della formazione e quello della scuola dell'obbligo.