IL PROGETTO 2023

La proposta progettuale dell'Istituto Comprensivo "N.Monterisi" capofila della rete formata da: I.C. "Alfano-Quasimodo" di Salerno, I.C. "M.Mari" di Salerno, I.C. "T.Tasso" di Salerno, I.C. "Picentia" di Pontecagnano Faiano (SA), I.C. "Autonomia 82" di Baronissi (SA), I.C. "Nicodemi" di Fisciano (SA), Convitto Nazionale "T.Tasso" di Salerno, Liceo Statale "Alfano 1°" di Salerno, Conservatorio Statale di Musica "G.Martucci" di Salerno ed Associazione Culturale "Il Contrappasso" soggetto accreditato nel Terzo Settore, parte dalla vision e dalla mission dell'istituto da sempre indirizzata alla promozione, valorizzazione e diffusione della pratica strumentale. 

La pratica musicale è irrinunciabile strumento di apprendimento, conoscenza e sviluppo del linguaggio musicale grazie al quale poter diffondere nel territorio ed in particolare nelle nuove generazioni la fruizione di un linguaggio fondamentale per lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e di cittadinanza europea. La musica e la pratica strumentale infatti coinvolgono tutte le competenze europee: competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali; competenza alfabetica funzionale; competenza multi linguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale. 

Il progetto si pone tra gli altri l'obiettivo di creare spazi e momenti di massima inclusività ponendo la musica come strumento efficace per l'inclusione dei ragazzi a scuola, come ad esempio l'integrazione di alunni con bisogni educativi speciali e nel caso di ragazzi dislessici e che necessitano quindi di una forma di comunicazione mirata. Nella pratica della musica di insieme si includono non solo i ragazzi con bisogni educativi speciali ma tutti gli allievi, ognuno dei quali potrà seguire un suo personale percorso senza però escludere quella che è l'integrazione con i percorsi degli altri alunni. Il progetto grazie al supporto di tutti i partner della rete sviluppa pratiche didattiche dirette a favorire l'apprendimento di tutti gli studenti e le studentesse, valorizzando le differenti attitudini anche nel riconoscimento dei talenti attraverso una didattica orientativa che parta dalla scuola dell'infanzia fino agli studi dell'alta formazione artistico- musicale.